ll benessere e la salute di un bambino dipendono dalle decisioni dei genitori: alcune sono semplici e istintive, altre richiedono qualche conoscenza in più.
Scegliere il detersivo con cui lavare i loro vestitini rientra decisamente nella seconda categoria: la pelle dei più piccini è delicata, sottile, sensibile, e soprattutto nei primi mesi di vita è soggetta ad arrossamenti e screpolature.
Le caratteristiche dei detersivi per neonati
In commercio è disponibile una vasta scelta di detersivi e ammorbidenti, ma solo alcuni possono anche essere definiti “detersivi per neonati”. Ma cosa distingue questi particolari detergenti dai normali prodotti per il bucato?
I cosiddetti “detersivi per neonati” sono prodotti specifici che possono essere utilizzati per igienizzare i capi di abbigliamento dei più piccoli grazie a delle caratteristiche ben precise. Ecco come deve essere il prodotto ideale.
- Testato in laboratorio per nichel e metalli pesanti. Questa dicitura significa che il detersivo contiene una quantità di queste sostanze almeno 10 volte più bassa di quella che può causare reazioni allergiche. La dicitura “nichel free”, invece, è in ogni caso errata: è impossibile assicurare l’assenza di questo elemento.
- Formulato con ingredienti di origine vegetale. Controlla l’etichetta e leggi l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) per verificare che non siano presenti tensioattivi estremamente aggressivi per l’ambiente e per la pelle, come il Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e il Sodium Laureth Sulfate (SLES).
- Compatibile anche con le pelli più sensibili. Anche qui fa fede l’INCI, che non dovrebbe comprendere ingredienti come: conservanti, tensioattivi, emulsionanti, alcool, coloranti, sbiancanti ottici. Gli agenti chimici colpiscono infatti il film idrolipidico a protezione della pelle, causando piccoli rossori e fastidi o anche dermatiti.
- Naturalmente efficace. Gli ingredienti naturali possono essere straordinariamente efficaci: tra di essi vanno menzionati sicuramente l’acido citrico, dall’effetto deodorante e brillantante, l’acido lattico, disincrostante e anticalcare, e il bicarbonato di sodio, ottimo contro l’unto.
Prodotti Biophura: pensati per le pelli più delicate
Conosciamo bene le caratteristiche viste qui sopra, perché sono gli stessi principi che ci guidano nella realizzazione dei nostri prodotti.
La linea Biophura offre soluzioni naturalmente efficaci per detergere a fondo rispettando il delicato equilibrio della nostra pelle e minimizzando al tempo stesso i rischi di allergie.
Biophura nasce come sinonimo di benessere per tutti, e proprio per questo può essere definito a tutti gli effetti un “detersivo per neonati” e una scelta sicura per tutti i genitori.